CESECU.IT







  
Quando è arrivato in biblioteca, si parla del 2006, un pieghevole della Provincia di Genova che promuoveva la nascita dei “Circoli di Studio“, qualcuno – mettendo da parte lo scetticismo – ha voluto provare.
 Questa è la definizione data dal pieghevole. Letta tante volte prima di decidersi.
 “I Circoli sono un’aggregazione spontanea di persone che hanno interessi comuni su una tematica e un settore specifico. L’obiettivo è acquisire e migliorare la propria conoscenza dell’argomento grazie al trasferimento di esperienze all’interno del gruppo in cui i partecipanti sono al tempo stesso insegnanti e allievi”.
 I progetti c’erano, le possibilità economiche no: “Mettersi in circolo“ era una possibilità nuova, snella, semplice: un circolo, un obiettivo, un finanziamento.
 Il risultato è stato entusiasmante. Per i singoli partecipanti, che così si sono dichiarati, e per chi, nel ruolo più oneroso di responsabile, ha avuto occasione di mettere a frutto in modo nuovo e diverso la propria esperienza come insegnante di informatica dell’Uni3.
 Per tutti la soddisfazione e quel misto di orgoglio e senso civico che può dare la consapevolezza di aver seppure in piccola misura, ovviamente, arricchito la propria comunità oltre che se stessi.
 Ecco, quindi, il risultato di alcuni mesi di ricerche, studio del computer e della fotografia digitale, di incontri, passeggiate, esercitazioni, che è stato anche divertimento, partecipazione e svago.
 Questo sito dunque è la concretizzazione di una opportunità, un regalo che ci siamo fatti nella speranza di condividerlo con la nostra comunità.



####    aggiornato il 18 marzo 2024    ####


  Da Hesse "Dall'Italia e racconti italiani"
Venerdì, 29 Marzo 1901
"Mattino alle 8. Partenza per Genova.
Il viaggio non è così noioso come si dice:[...].
A Ronco cominciano i monti genovesi, pietre gialle, fiumi verdi azzurro, molto pittoresco. Bel sole e cielo limpidissimo.
A Ronco luccica una bella chiesetta bianca, con davanti San Martino a colori ..."